Visite guidate a Redipuglia e percorsi della Grande Guerra

info@triestevisiteguidate.it
+39-347-1223432

 

Visita guidata a Redipuglia e i percorsi della Grande Guerra


Il territorio della provincia di Gorizia potrebbe essere eletto a museo storico a cielo aperto per le numerose testimonianze degli eventi della Grande Guerra, disseminati sia in Italia sia oltre confine.

Noto per la sua maestosa imponenza è il sacrario militare di Redipuglia. Qui trovano riposo 100.000 salme rinvenute sul territorio, di cui 40.000 riconosciute e le restanti rimaste ignote. Si tratta per lo più di caduti della III.Armata, fra cui giace anche il comandante Emanuele Filiberto Duca d'Aosta.

L'immenso monumento vanta il primato di sacrario più grande d'Italia. Del complesso fa parte anche il Museo della Guerra, che è possibile visitare con ingresso gratuito. Alle spalle del sacrario si può proseguire la visita sul Monte Sei Busi (condizioni climatiche permettendo e con scarpe adatte).

Qui sono ancora evidenti e visitabili i resti delle trincee italiane e austriache nelle quali i soldati combatterono le prime Battaglie dell'lsonzo. L'’esigua distanza fra i due schieramenti fa capire quanto anomala fosse questa guerra. In alcune zone infatti, la distanza era così ridotta che i soldati avrebbero potuto colpirsi anche lanciandosi delle pietre. Le targhe che ancor oggi sono visibili nel "trincerone italiano" ci indicano quali e quando i vari reparti hanno combattuto nelle varie linee.

DURATA DELLA VISITA

Visita guidata al Museo della Grande Guerra e al Sacrario di redipuglia: 3 ore
Si possono anche visitare i campi di battaglia, le trincee ancora visibili e i camminamenti lungo il Monte sei Busi, oppure sul Monte San Michele (dove combattè Giuseppe Ungaretti). La visita viene effettuata solo se le condizioni climatiche lo consentono. La visita può essere concordata da un minimo di mezza giornata e giornata intera.

Prenotare una visita guidata

Se volete maggiori informazioni su Trieste, sugli itinerari turistici e visite guidate della città e prenotare una guida turistica esclusiva per voi, oppure ricevere informazioni su alberghi, ristoranti, ingressi potete liberamente scriverci alla mail: info@triestevisiteguidate.it. Saremo lieti di potervi offrire il nostro migliore servizio ed accompagnarvi alla scoperta di questa magica città.

Un week-end a Trieste è anche ideale come idea regalo per una persona speciale, un romantico B&B, con una cena sul mare e una visita guidata per scoprire la città e i punti più nascosti, i negozi di artigiani particolari e le mille curiosità, che lasciano nell'animo quel sottile senso di piacere della conoscenza.



[Mar::Baro]