Visite guidate a Trieste

info@triestevisiteguidate.it
+39-347-1223432

 

Visita guidata di Trieste


Trieste è una città dalle molteplici facce e dalle molte attrattive,dove lo splendore di San Giusto e del Castello di San Giusto, non lontano dai resti dell'imponente teatro romano, fanno a gara con il ricordo di Italo Svevo e di James Joyce (che qui scrisse l'Ulysses, dal 2012 reperibile anche in versione italiana), e con le atmosfere dei famosi Caffè Tommaseo e Caffè San Marco. Da Piazza Unità d'Italia a Piazza della Borsa, dal Canal Grande al Borgo Giuseppino, al Castello di Miramare voluto da Massimiliano d'Asburgo e circondato da splendidi giardini e da una riserva marina.

Enumerare tutti gli angoli di Trieste che meritano una visita è quasi impossibile.

Fra osterie e città vecchia si possono ripercorrere le storia di Italo Svevo, James Joyce (che visse a trieste per 12 anni) e Umberto Saba. é la Trieste letteraria per seguire vita, storia e curiosità di tre importanti personaggi della letteratura mondiale.

Trieste, crocevia di culture e religioni. Si può seguire un percorso fra culti religiosi differenti e uno vicino all'altro, per indicare anche la libertà di espressione che caraterizza Trieste. Durante l'itinerario si possono visitare il tempio israelitico, la Sinagoga più grande d'Europa, la chiesa greco-orientale di San Nicola, il tempio serbo-ortodosso dedicato a San Spiridione, e ancora la chiesa evangelica-luterana o la basilica della comunità elvetica e valdese.

L'atmosfera cambia radicalmente se si vuole dedicare la visita alla storia tormentata di Trieste durante lo scorso secolo. La Risiera di San Sabba, luogo simbolo dello sterminio nazifascista. Un tempo stabilimento per la lavorazione del riso, poi campo di concentramento, oggi monumento nazionale e museo, dove tra il '43 e il '45 furono uccise 4.000 persone fra ebrei, sloveni, croati, partigiani e dissidenti politici (o presunti tali) nell'unico forno crematorio esistente in Italia.

DURATA DELLA VISITA

Solo la città di Trieste: mezza giornata (3 ore);
Trieste con visita della Risiera di San Sabba o della Foiba di Basovizza: mezza giornata o giornata intera (5-8 ore);
Trieste con visita al Castello di Miramare: giornata intera ( max 8 ore, pausa pranzo inclusa)

Prenotare una visita guidata

Se volete maggiori informazioni su Trieste, sugli itinerari turistici e visite guidate della città e prenotare una guida turistica esclusiva per voi, oppure ricevere informazioni su alberghi, ristoranti, ingressi potete liberamente scriverci alla mail: info@triestevisiteguidate.it. Saremo lieti di potervi offrire il nostro migliore servizio ed accompagnarvi alla scoperta di questa magica città.

Un week-end a Trieste è anche ideale come idea regalo per una persona speciale, un romantico B&B, con una cena sul mare e una visita guidata per scoprire la città e i punti più nascosti, i negozi di artigiani particolari e le mille curiosità, che lasciano nell'animo quel sottile senso di piacere della conoscenza.


[Mar::Baro]