Trieste è un aula a cielo aperto
Con una gita da uno a più giorni, Trieste è la meta ideale per ripercorrere il tempo dei romani, la storia dell'impero Austro-ungarico, con l'imperatrice Sissi e l'illuminata imperatrice Maria Teresa. Per le classi che studiano il XX. secolo, a Trieste e dintorni si possono ripercorrere le vicende della Grande Guerra, visitando veri e propri musei al aperto con le trincee, bunker e camminamenti. La II.guerra mondiale è ricordata dalla triestemente nota Risiera di San Sabba, l'unico campo di sterminio su suolo italiano.
Gli itinerari tematici sono ideali per completare il programma di studio con la gita scolastica in modo tale da integrare allo studio una parte pratico-visiva. Nella serie di itinerari si crea un approccio diverso, meno nozionistico e più attento ai particolari curiosi e "gustosi" per catturare l'attenzione e trasmettere le informazioni più importanti. L'iniziativa di organizzare visite guidate ed escursioni per le scuole scaturisce dalla consapevolezza, della necessità di riavvicinare i giovani alla conoscenza, e dal desiderio di far appassionare gli allievi, attraverso il divertimento, alla città, ai fenomeni naturali, storia antica e storia moderna. Se intendete visitare con la vostra scuola/classe Trieste vi posso consigliare alcuni itinerari in base al programma di studio.
Per tutte le scuole è sicuramente raccomandata una visita di Trieste città e non può mancare il Castello di Miramare.
Per le scuole elementari che studiano la storia romana non può mancare una visita ad Aquileia sia al museo che cattedrale.
Per le classi di scuole medie e superiori sono consigliati I percorsi letterari che comprendono lo studio di Italo Svevo, Umberto Saba e James Joyce , quando il programma prevede lo studio di questi poeti e letterati. La Prima Guerra Mondiale si può visitare il museo a cielo aperto a Redipuglia. Se il vostro programma prevede la Seconda Guerra Mondiale a Trieste si possono visitare l'unico campo di sterminio su suolo italiano, la Risiera di San Sabba. Trieste offre una panoramica sulla storia dell'Italia, quando era ancora divisa. Trieste è stata dal 1392 sotto dominio austriaco, ha una storia particolare fatta di eventi tristi, noti e meno noti. Il 20. secolo ha visto moltissimi stravolgimenti e ben 5 dominazioni diverse.
Trieste vi saprà stupire, fatevi sorprendere!
Prenotare una visita guidata
Se volete maggiori informazioni su Trieste, possibili itinerari e prenotare una visita guidata esclusiva per voi, oppure ricevere informazioni su alberghi, ristoranti, ingressi potete liberamente scriverci alla mail: info@triestevisiteguidate.it. Saremo lieti di potervi offrire il nostro migliore servizio ed accompagnarvi alla scoperta di questa magica città.
Un week-end a Trieste è anche ideale come idea regalo per una persona speciale, un romantico B&B, con una cena sul mare e una visita guidata per scoprire la città e i punti più nascosti, i negozi di artigiani particolari e le mille curiosità, che lasciano nell'animo quel sottile senso di piacere della conoscenza.